Biografia

QUALCHE PAROLA SU DI ME

Sono nato in nord Africa da genitori italiani che furono tra i primi “coloni” di quella terra. Ho cominciato molto presto a pasticciare con i carboncini e con le matite colorate. Fu il mio unico gioco nella assolata solitudine della grande fattoria di proprietà dei miei genitori.

 

Una lunga malattia che mi colpì costringendomi a letto per molto tempo, fece nascere in me la precoce passione per la lettura e le fiabe, il bisogno di popolare i miei giochi di “amici” fantastici e fiabeschi, il frenetico tentativo di rappresentarli con le matite colorate. Forse tutto questo, scaldato dall’implacabile sole Africano tracciò il mio percorso obbligato verso la pittura.

 

Ho frequentato l’Istituto d’Arte di Perugia e di Roma dove ho avuto la fortuna di vivere tutti gli anni formativi della mia adolescenza e giovinezza. Ho presto cominciato a lavorare nell’ambiente antiquario della Capitale, che a quel tempo era davvero la città del mito. Tra Piazza di Spagna, via Margutta e via del Babuino, nel quadrilatero ideale dell’arte e “centro” artistico del mondo ho lavorato come restauratore, a fianco dei migliori maestri dell’epoca tra cui Pico Cellini, il mio mentore spirituale.

 

Ed è stato allora che ho avuto modo di conoscere e amare profondamente la grande pittura. Il resto è stato “inevitabile”. Non potevo che scegliere di fare questo lavoro, perché tale è, considerandolo come lo hanno sempre considerato i miei grandi umili maestri, i grandi artigiani che popolavano quelle antiche stradine: doratori, intagliatori, ebanisti, i migliori di quell’epoca perduta. Senza mai dimenticare di vedere il mondo con gli occhi meravigliati di un bambino e di rappresentarlo con l’abilità di un buon artigiano.

 

A tutt’oggi, non avendo mai trovato una soddisfacente definizione di “Arte” più che considerarmi un “Artista” preferisco di gran lunga sentirmi quello che in realtà sono: pittore.

 

Lavoro prevalentemente per una committenza internazionale, le mie opere si trovano a Los Angeles, San Francisco, New York, Tokio, Madrid, Berlino ed in particolare nel paesi del nord Europa, in Olanda, Svezia, Belgio, Danimarca, Norvegia, dove la cultura del surrealismo magico ha radici profonde.

 

Negli ultimi anni, in via eccezionale organizzo corsi di disegno e pittura realista presso il mio studio. Lo scopo è quello di offrire l’opportunità a chi ama la mia arte, di entrarne a far parte.

Bruno Di Maio «Autroritratto»

Il Maestro nel suo studio